News

Pubblichiamo in questa pagina interessanti notizie, approfondimenti e spunti di riflessione sui temi dell’edilizia civile ed industriale, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della sicurezza sul lavoro.

 28/09/2013

CONVIENE SEMPRE PIU’ REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SULA PROPRIA ABITAZIONE

In questo particolare momento, considerato il prezzo di un impianto fotovoltaico completo (3kw ora costano circa 6500 euro TUTTO COMPRESO), la presenza delle detrazioni fiscali (50%) che dimezzano di fatto tale prezzo, e la possibilità di effettuare lo scambio sul posto, E’ IL MOMENTO GIUSTO PER REALIZZARE SULLA PROPRIA ABITAZIONE UN PICCOLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO. NEL SEGUENTE  ARTICOLO SI DIMOSTRA TALE CONVENIENZA (SOPRATUTTO DA NOI IN PUGLIA): http://qualenergia.it/articoli/20130726-fotovoltaico-con-le-detrazioni-fiscali-conviene-ancora-ecco-quanto

CHIAMATECI PER UNA CONSULENZA GRATUITA.

 

 

21/09/2013

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONDOMINIO

Abitate in condominio e siete interessati alla realizzazione di un impianto fotovotaico a servizio della vostra abitazione ma sul terrazzo comune?

Volete proporre all’amministratore di realizzare un impianto FV condominiale per ridurre i costi delle utenze comuni (ascensore, riserva idrica, scale, luci esterne,….)?

BENE: E’ IL MOMENTO GIUSTO! La riduzione dei costi per la realizzazione degli impianti FV e gli sgravi fiscali del 50% rendono il tutto fattibile (vedi nuova normativa condominiale) a prezzi interessantissimi!

In QUESTO ARTICOLO un’ottima spiegazione di queste nuove opportunità.

CHIAMATECI PER UNA CONSULLENZA GRATUITA.

 

 

 

21/09/2013

DOPO LA PAUSA ESTIVA, TORNANO LE NEWS!

 

 

 

 

18/06/2013

EVENTO STORICO PER LE Fonti Energetiche Rinnovabili:

Domenica 16 Giugno, tra le 14 e le 15, per la prima volta nella storia, il prezzo d’acquisto dell’energia elettrica (PUN) è sceso a zero su tutto il territorio nazionale. CIO’ SIGNIFICA CHE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, EOLICI ED IDROELETTRICI HANNO PRODOTTO TUTTA L’ENERGIA NECESSARIA! INFO QUI

 

 

08/06/2013
Pubblicata DELIBERAZIONE AEEG che stabilisce che gli  impianti fotovoltaici ENTRATI IN CONNNESSIONE PRIMA DEL 31/03/2012 e di potenza superiore a 6kw DEVONO ESSERE ADEGUATI con scadenze diverse a seconda dello scaglione di potenza: – GIUNGNO 2014  (TRA 20KW E 50KW); – APRILE  2015 (TRA 6KW E 20KW).

 

 

02/06/2013

POLIURETANO A SPRUZZO: MATERIALE CHE, OPPORTUNAMETE DOSATO E POSTO IN OPERA, PERMETTE DI OTTENERE I SEGUENTI RISULTATI:

- IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE COPERTURE (Su qualsiasi tipo di supporto e Senza giunti);

- ISOLAMENTO  TERMICO (di coperture e murature, senza giunti e con spessore che possiamo scegliere in funzione delle nostre esigenze);

- INCAPSULAMENTO  DI AMIANTO (utile  proteggere coperture senza doverle rimuovere).

CONTATTATECI PER CONSULENZE E PREVENTIVI GRATUITI.

UN ESEMPIO DELLA TECNOLOGIA DEL POLIURETANO A SPRUZZO.

 

 

28/05/2013

VALUTAZIONE DEI RISCHI OBBLIGATORIA PER TUTTE LE AZIENDE CON DIPENDENTI. LE PMI DOVRANNO UTILIZZARE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE.

Dal 1 Giugno 2013 non sarà più possibile, per i datori di lavoro delle imprese con meno di 10 dipendenti, autocertificare la valutazione dei rischi.

INFO QUI 

CONTATTATECI PER UNA CONSULENZA GRATUITA SUGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE!

 

 

 

26/05/2013

Suggerimenti ed esempi pratici su come mettere in sicurezza, dal punto di vista dell’antisismica, un capannone industriale che, come spesso accade, ha struttura labile nei confronti delle azioni orizzontali. Proprio questa “debolezza” ha causato molti danni e perdite di vite nell’ultimo terremoto dell’Emilia.

http://www.youtube.com/watch?v=_lE6TVhrT18

 

 

 

 

06/05/2013

Elenco dei Comuni “critici”, ai sensi del TICA, per Enel Distribuzione in Province non critiche. ELENCO

 

06/05/2013

L’acquirente inconsapevole di immobili abusivi è sanzionabile. SENTENZA

 

20/04/2013

L’installazione di pannelli solari termici col nuovo conto energia termico è molto conveniente: utilizzando un gruppo di 2 pannelli solari (4mq), che oggi costano al max 2500 euro, si arriva a guadagnare circa 700 Euro all’anno per due anni. L’investimento, dunque, si può stimare che per una famiglia di 4 persone rientri in circa 3-4 anni! Con un gran risparmio di energia e riduzione di co2 immessa in atmosfera! SE SIENTE INTERESSATI CONTATTATECI PER UNA CONSULENZA GRATUITA.

 

 

15/04/2013

Come leggere la bolletta elettrica? INFORMAZIONI

 

 

05/04/2013

Ottimo articolo sulla tassazione degli impianti fotovoltaici. ARTICOLO

 

24/07/2013

Bellissima ed interessantissima intervista rilasciata da Pasquale Pistorio (brillante manager ed ex Ad di STmicroelectronics) a Qualenergia.it  su come si potrebbe far ripartire l’economia puntando sulla Green Econnomy e sull’efficienza energetica: INTERVISTA A PASQUALE PISTORIO.

 

18/03/2013

UN NUOVO SBOCCO PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI! L’Agenzia delle Entrate chiarisce che gli impianti fotovoltaici rientrano negli interventi detraibili al 50% sino al 30 Giugno 2013 (per poi passare al 36%). Nella risposta l’Agenzia specifica che le detrazioni sono inoltre compatibili con lo scambio sul posto, sistema che permette di autoconsumare l’energia prodotta dal proprio impianto e di beneficiare di una sorta di compensazione differita per i prelievi dalla rete elettrica quando l’impianto non produce. RISPOSTA AGENZIA ENTRATE

 

17/03/2013

Il GSE pubblica le regole tecniche per l’applicazione del CONTO ENERGIA TERMICO (DM 28/12/2012): REGOLE TECNICHE. Lo studio Marchetti è a disposizione per consuleze tecniche  gratuite sulla possibilità di applicazione di questi nuovi incentivi nelle abitazioni private e per le pubbliche amministrazioni.


Pubblicata dal Ministero del lavoro  un’importante circolare che chiarisce le modalità di applicazione dell’Accordo del 22 febbraio 2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in merito al’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. CIRCOLARE MIN. LAV. DELL’11 MARZO 2013

 

Il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), fa un appello al Presidente  Napolitano affinchè intervenga in seguito alla firma, da parte di Cllini e Passera, del decreto interministeriale che chiude la procedura sulla Strategia Energetica Nazionale. Non si caopisce come mai un governo che non rappresenta il parllamento e dovrebbe occuparsi solo di ordinaria amministrazione si permetta di intervenire su un tema di così lunga portata come la strategia energetica nazionale. APPELLO FREE

 

02/03/2013

Disponibili, sul sito del GSE, le comunicazioni relative alle eccedenze del 2012. Cosa sono le “eccedenze”? Chi ha un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto (sino al IV “conto energia”) che ha prodotto, nel 2012, più di quanto l’impianto di casa ha consumato nello stesso anno,  se ha scelto di vendere tale energia prodotta in più entro 31/01/2013, riceverà dal GSE la somma di denaro corrispondente. Attenzione perché questo ricavo, anche se è relativo ad un impianto in regime di scambio sul posto installato sulla propria abitazione, va inserito nella dichiarazione dei redditi. Per dubbi ed approfondimenti CONTATTATEMI! COMUNICATO DEL GSE.

 

26/02/2013

La Regione Campania punta sulle fonti rinnovabili. Speriamo che questo esempio sia applicato anche da altre Regioni ed amministrazioni, sopratutto per quel che riguarda gli immobili pubblici!

INFO QUI 

 

13/02/2013

GIORNATA DELLA COLLERA: gli operatori del settore edile in piazza Affari a Milano per far sentire la propria rabbia e disperazione in un momento particolarmente difficile per questo settore, vitale per l’economia italiana. INFO QUI 

12/02/2013

Volete avere un’idea di quando finirà il V CONTO energia? Visitate QUESTA PAGINA spesso e troverete una stima. Ovviamente si tratta solo di una stima e se ne deve tenere conto.

 

04/02/2012

Ennesimo articolo diffamatorio sul fotovoltaico, contenente una gran quantità di inesattezze e forzature. Fa rabbia, poi, che sia stato pubblicato su un giornale come il Corriere.

Perdete qualche minuto a leggere la risposta di qualenergia.

 

02/02/2012

La Regione Puglia ha prorogato sino al 31/12/2013 il “PIANO CASA”, ovvero la Legge che dà la possibilità di ampliare la propria abitazione sino al 20% (in volume) rispettando solo alcune semplici prescrizioni; gli ampliamenti valgono anche per gli immobili in condominio. E’ un’occasione unica di ampliare in maniera lecita la propria abitazione, sopartutto per chi ha una casa isolata, anche in campagna. QUI trovate una sintesi e l’evoluzione della Normativa. SIAMO A DISPOSIZIONE PER CHI VOGLIA DEI CHIARIMENTII (OVVIAMENTE GRATUITI).

 

01/02/2013

Cominciano a diffondersi sistemi di accumulo dell’energia elettrica da inserire in impianti fotovoltaici (non necessariamente ad isola). Ecco la soluzione della Solon

http://www.solon.com/it/prodotti/impianti-residenziali/SOLON_SOLiberty/index.html

 

30/01/2013

In Cina l’energia eolica installata supera quella nucleare.

INFORMAZIONI

 

26/01/2013

Vi segnalo un articolo interessante sulle STUFE A PELLET, prodotto che ci può aiutare a risparmiare molto sul riscaldamennto delle nostre abitazioni:

STUFE A PELLET

 

23/01/2013

Il Giappone si prepara alla realizzazione del parco eolico OffShore più grande del mondo (1 Gw) al lorgo di Fukushima.

Sembra che questo sia solo uno dei primi progetti di grandi impianti a fonte rinnovabile su cui il Giappone vuole investire per prepararsi ad una notevole riduzione della produzione di energia da centrali nuclearri. Avete dubbi sull’eolico offshore e del suo impatto ambientale? Leggete QUI

 

20/01/2013

Conviene investire nelle energie rinnovabili? Secondo Warren Buffet e Google si!

Warren Buffet con la sua Berkshire Hathaway ha acquistato dalla SunPower due progetti per impianti fotovoltaici, aventi una potenza complessiva di 579 MW, in corso di realizzazione in California. Un investimento stimato tra i 2 ed i 2,5 miliardi di dollari! (Informazioni qui) Non si tratta, comunque, del primo investimento di Buffet nelle energie rinnovabili.

Google investe 200 milioni di dollari in un parco eolico in Texas da 161 Mw (Informazioni qui) Non si tratta del primo investimento di google nelle rinnovabili: si conoscono altri investimenti nel fotovoltaico come questo.

Anche la Apple crede nelle rinnovabili! Non ha investito in progetti in corso ma sullo sviluppo di nuove tecnologie (informazioni qui).

 

18/01/2013

Bando INAIL per la concessione di contributi a fondo perduto per le imprese che investono in progetti per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Sono previsti contributi per la sostituzione di macchinari e per l’istituzione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro.

ClICCA QUI per i dettagli.

 

14/01/2013

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, in una risposta al giornalista Andrea Fontana, che gli impianti fotovoltaici rientrano tra gli interventi ammessi alle detrazioni fiscali del 50% (dal 1 Luglio 2013 del 36%). Si propone dunque una nuova strategia per chi intende investire nel fotovoltaico, anche in assenza degli incentivi; si potrà infatti beneficiare della detrazione fiscale (più alta sino al 30 Giugno 2013) e dello scambio sul posto. In un prossimo articolo faremo un poò di simulazioni!

Clicca qui   per leggere la notizia così come pubblicata da Nextville


06/01/2013

In Gazzetta Ufficiale il nuovo conto energia termico: Incentivi fino al 40%
Per maggiori informazioni Clicca qui>>

06/01/2013

Quanto può rendere un impianto fotovoltaico alle nostre latitudini?

PRENDIAMO UN CASO PRATICO, IL MIO IMPIANTO:

CARATTERISTICHE
POTENZA IMPIANTO: 18KW
CARATTERISTICHE:
Orientamento: Sud;
Inclinazione dei pannelli: 30°
Moduli: n. 80 Schott Solar GmbH SCHOTT POLY 225
Comunicazione: Sunny WebBox
Inverter: 2 x Sunny Mini Central 5000°
1 Sunny Mini Central 7000HVRiporto di seguito la produzione dell’impianto nell’anno 2012:
27.631,00 kwh = 1535 kwh / kw.
E’ LA QUANTITA’ DI ENERGIA ELETTRICA CORRISPONDENTE AL CONSUMO MEDIO ANNUO DI 9 FAMIGLIE COMPOSTE DA 3-4 PERSONE.

Ecco il report: